Cos'è il TDEE

Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) rappresenta il totale delle calorie che il nostro corpo consuma in un giorno; questo valore è formato da due componenti: Questi, a loro volta, sono costituiti da ulteriori sottocomponenti, ma dal punto di vista pratico non è necessario addentrarci nei dettagli di ogni singolo valore; quello che ci interessa è il risultato finale, ovvero il TDEE.

Calcola il tuo TDEE

Inserisci un peso valido

Ora cosa devo fare con questo TDEE?

Una volta calcolato quanto è il nostro TDEE ci sono tre strade che possiamo percorrere e in base alla nostra scelta dobbiamo andare a lavorare sull'introito calorico giornaliero.

Mantenere il peso attuale

Se il nostro obiettivo è quello di mantenere il peso corporeo attuale, dovremo assicurarci di avere un introito calorico giornaliero pari al nostro TDEE.

KCAL IN USCITAKCAL IN ENTRATABILANCIO ENERGETICO

Perdere peso

Se il nostro obiettivo è quello di ridurre il proprio peso attuale, dovremo assicurarci di avere un introito calorico giornaliero minore rispetto al nostro TDEE.

KCAL IN USCITAKCAL IN ENTRATABILANCIO ENERGETICO

La cosa fondamentale da tenere in considerazione in questo caso è che il deficit calorico deve essere sostenibile per settimane, quindi non deve essere drastico! Un buon valore che si può prendere in considerazione è quello di effettuare un taglio di circa 400/500kcal giornaliere, che porteranno, all'incirca, ad una perdita di peso di 0.5kg a settimana (anche qui ovviamente dipende da soggetto a soggetto).

Incrementare il peso

Se il nostro obiettivo è quello di incrementare il proprio peso attuale, dovremo assicurarci di avere un introito calorico giornaliero maggiore rispetto al nostro TDEE.

KCAL IN USCITAKCAL IN ENTRATABILANCIO ENERGETICO

Ovviamente nella vita di tutti i giorni risulta impossibile essere precisi con il conteggio calorico e le formule utilizzate, di conseguenza, non essendo in laboratorio dovremmo verificare nelle settimane e nei mesi successivi le variazioni di peso; se questo cala siamo in un deficit calorico prolungato nelle settimane, se, viceversa, incrementa siamo in un surplus, altrimenti se rimane invariato stiamo rispettando un bilancio energetico uguale tra entrata e uscita. Nel monitorarsi si può verificare se si è intrapresa la strada corretta rispetto al nostro obiettivo, in caso contrario sarà necessario aggiustare il tiro di conseguenza.